Il sistema informatico di un’azienda ne costituisce la base fondamentale per lo svolgimento di qualsiasi attività. Un malfunzionamento del sistema informatico aziendale può tramutarsi in gravi perdite di tempo e, come si dice, il tempo è denaro. Il tempo è spesso anche il fattore fondamentale per la sopravvivenza stessa dell’azienda.

Ecco perché è di primaria importanza dedicare all’infrastruttura informatica aziendale il giusto livello di attenzione, in modo da renderla perfettamente funzionante ed efficiente e mantenerla tale nel tempo.

L’importanza dell’assistenza tecnica informatica

L’era digitale ha cambiato il panorama aziendale, rendendo l’assistenza informatica un pilastro per le aziende. Ogni attività, grande o piccola, necessita di un supporto informatico efficiente e affidabile.

L’efficienza informatica è la chiave per mantenere le operazioni aziendali fluenti. Ogni minuto di inattività o malfunzionamento può tradursi in perdite economiche significative. L’assistenza informatica garantisce che tutto funzioni alla perfezione.

Un’infrastruttura informatica è composta da più elementi diversi che lavorano in simbiosi tra di loro. Per la loro manutenzione è importante poter contare sull’appoggio di un esperto sempre disponibile come IT Impresa: una realtà strutturata su diverse sedi, formata da un team di tecnici qualificati le cui competenze sono ripartite su più personalità che possono intervenire insieme in funzione delle competenze specifiche, o singolarmente a seconda della necessità.  

Difficilmente un singolo consulente informatico potrà avere lo stesso livello di competenza su più settori (HW, SW, server, rete, virtualizzazione, gestione database, ecc.). Affidandosi però a un’intera squadra si potrà contare sull’efficienza di più elementi dalle competenze specifiche e specialistiche, ognuno preposto ad assolvere un determinato compito o risolvere un preciso problema.

Tipi di assistenza aziendale

Non tutte le aziende hanno le stesse necessità. Esistono diverse forme di assistenza informatica, tra cui:

Assistenza in loco

Tecnici qualificati visitano direttamente l’azienda per risolvere problemi o effettuare manutenzioni.

Assistenza remota

Anche chiamata come teleassistenza o helpdesk, è un servizio in cui i professionisti accedono ai sistemi aziendali da remoto, garantendo una risposta rapida e risoluzioni immediate.

La gestione di un problema parte con la sua segnalazione, che deve poter essere fatta in maniera semplice e, soprattutto, rapida. L’apertura di un Ticket online è la via più veloce per richiedere supporto. Con questo sistema l’invio della segnalazione del guasto è immediato ed elimina i tempi morti delle estenuanti attese in linea dell’operatore. Il tempo in azienda è una delle risorse più preziose, ancor più durante una crisi.

Supporto cloud

Il cloud è diventato un pilastro della moderna infrastruttura IT, offrendo flessibilità, scalabilità e efficienza. Il supporto cloud si occupa di assistere le aziende in ogni fase del loro viaggio nel cloud: dalla pianificazione della migrazione, all’implementazione, fino alla gestione quotidiana. Che si tratti di soluzioni cloud private, pubbliche o ibride, un’adeguata assistenza assicura che le risorse cloud siano ottimizzate, sicure e allineate agli obiettivi aziendali.

Come funziona un contratto di assistenza informatica?

Un contratto di assistenza informatica è il modo migliore per garantire la continuità all’operatività aziendale. Un blocco o un guasto nell’infrastruttura informatica di un’azienda può compromettere il normale avanzamento delle attività e trasformarsi facilmente in una catastrofe.   

La presenza di un partner che conosca alla perfezione il sistema informatico aziendale, che ne esegua periodicamente la manutenzione e che sia sempre disponibile a intervenire tempestivamente, è l’unica via per garantire all’azienda informatizzata fluidità. 

IT Impresa propone ai propri clienti un contratto di assistenza informatica completo e personalizzato che comprende: 

  • Attività sistemistiche su server e desktop 
  • Attività di assistenza e manutenzione programmate 
  • Supporto in teleassistenza 
  • Attività di cyber security

La programmazione periodica della manutenzione si traduce in un’attività di prevenzione strutturata in modo da limitare e rendere più agevoli gli interventi di emergenza.  

Un contratto di assistenza informatica mette l’azienda al riparo dalle sorprese anche sul piano economico: la spesa mensile per la manutenzione dell’infrastruttura informatica è subito chiara.

 

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