Le potenzialità del cloud e i vantaggi per le imprese

In molti casi si parla di redditività del cloud computing, con particolare enfasi sui vantaggi derivanti dalla riduzione delle spese attraverso flessibilità ed efficienza.

Questa piattaforma tecnologica offre però molto di più e consente di passare ad un modello commerciale totalmente diverso rispetto al passato. Grazie ad abbonamenti mensili convenienti è possibile abilitare “la nuvola” in modo graduale, dove serve maggiormente. Parallelamente il cloud democratizza funzionalità e servizi essenziali, ora accessibili a tutti.

I team lavorano in modo flessibile, le persone sono più produttive e collaborano meglio e le aziende possono adeguarsi velocemente ai cambiamenti del settore.
Su larga scala, ciò significa migliorare l’efficienza globale di un largo bacino di imprese e dipendenti, con evidenti ricadute positive che vanno ben oltre i vantaggi che può trarne una singola azienda.

Sebbene rendere efficienti le operazioni costituisca un vantaggio economico, il valore reale sta nel risparmio di tempo e nel poter operare da qualsiasi parte del mondo. Ma c’è di più, la nuova efficienza d’impresa sta anche nell’aumento della produttività e nella capacità di adeguarsi velocemente ai cambiamenti del settore e delle proprie esigenze.
I vantaggi del cloud devono essere misurati nel lungo termine. Mese dopo mese, i dipendenti possono risparmiare tempo prezioso grazie a una routine snella. Si possono infatti evitare perdite di tempo legate, per esempio, alla ricerca infruttuosa di documenti, alla partecipazione a comunicazioni inefficaci, o in lenti aggiornamenti software.

Nell’approcciare il cloud, le aziende devono mantenere chiaro quale sia il focus e gli obiettivi finali di questa scelta tecnologica. Troppo spesso le imprese sbagliano nel comprendere quale sia il vero traguardo da raggiungere. In questo senso è determinante poter contare su un approccio strategico. – I cloud provider offrono soluzioni e pacchetti su misura, progettati per aumentare la sicurezza e la produttività di ogni comparto aziendale.

Ma quali sono i vantaggi tangibili? Sono molti: riduzione dei costi, miglioramento dell’uptime, provisioning più veloce, backup più semplici, isolamento delle risorse, sviluppo e testing rapidi, gestione semplificata, nessun vendor lock-in e un approccio ambientale sostenibile.